Home Cartellino Sportivo IL CARTELLINO DEL 30 APRILE 2018

IL CARTELLINO DEL 30 APRILE 2018

Azzurro
al bel gesto del giovanissimo Simone Salvi, calciatore del Tre Fiori/Fiorentino. Nella sfida contro il Pennarossa, valevole per il campionato sammarinese under 12, dopo aver realizzato un gol, segnala all’arbitro che la rete era viziata da un fallo precedente. L’arbitro decide così di annullare il gol stringendo la mano al piccolissimo campione. Il bel gesto di fair play è valso a Simone il «cartellino verde», utilizzato per segnalare i gesti di sportività da parte del Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play.

Rosso
all’inglesismo imperante soprattutto negli eventi e negli articoli sportivi. Da sabato a martedì si è svolto, a Rimini, in zona «sea port», il «Just Play Rimini Sport Festival», «open day» delle attività sportive rivolte ai più giovani. Nell’ambito della manifestazione si è tenuto il «jumping rodeo». Cos’è’? E anche il «jump and reach», ossia il «box jump» che è una pratica da palestra, tipica del «powerfit». Frasi estrapolate da un articolo pubblicato da un importante quotidiano italiano.

Azzurro
al «Mundialito di calcio» per persone con disabilità. Organizzato dalla A.S.D. AG23, facente parte della Cooperativa Sociale la Fraternità nata nel 1992 e sviluppata all’interno dell’esperienza dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, il torneo si è tenuto al «Valentino Mazzola» di Santarcangelo e ha coinvolto una decina di squadre provenienti dalle province di Rimini, Cesena, Bologna. Più di sessanta i ragazzi in gara. A vincere il Mundialito, per il secondo anno consecutivo, è stata la cooperativa «Laruccia» di Poggio Torriana.

Beppe Autuori