Home Cartellino Sportivo IL CARTELLINO DEL 19 MARZO 2018

IL CARTELLINO DEL 19 MARZO 2018

Azzurro
al raduno della Nazionale di Ciclismo Paralimpico. Capitanata dal Commissario Tecnico Mario Valentini e composta da tredici atleti, oltre ai tecnici e ai massaggiatori, ha scelto Riccione per allenarsi. Tra gli atleti presenti c’era anche il grande campione Alex Zanardi, che tra l’altro, insieme alla squadra, ha incontrato al Palacongressi 700 alunni della scuola secondaria di primo grado di Riccione per una conversazione, condotta dal CT della Nazionale Italiana Ciclismo Davide Cassani. Un bel momento, ricco di aneddoti raccontati da un personaggio diventato un modello per lo sport italiano.

Rosso
ai tifosi della Scozia. A Roma, vestiti dai tradizionali kilt, per festeggiare la vittoria della propria nazionale di rugby sugli Azzurri, si sono tuffati nella Fontana di Trevi. Ovviamente erano tutti abbondantemente brilli. A loro il classico «terzo tempo», che si tiene al termine della partita, è sembrato poca roba e si sono dati da fare per tracannare birra nel loro personalissimo quarto, quinto e sesto «over time».

Azzurro
alla memoria dei Luigi Vignali. Si è spento nei giorni scorsi a causa di una grave malattia. Aveva 67 anni. Nei primi anni ’70 era stato uno dei pionieri della pallamano riminese, dai tempi delle partite ai Salesiani. Era portiere dell’HC Rimini, la squadra che con La Rapida diede vita ai derby in serie A che riempivano il Palasport Flaminio negli anni d’oro della pallamano riminese. Terminata la carriera agonistica è stato anche arbitro fino alla serie A, commissario di campo nazionale e allenatore. Oltre alla vita sportiva, Vignali è stato insegnante di educazione fisica alle scuole medie di Viserba. Alla famiglia le sentite condoglianze de ilPonte.

Beppe Autuori