Il Ponte

Ufficio Pastorale Diocesano, una piccola rivoluzione

by

nuovi preti a RiminiNon è ancora forse una rivoluzione, ma certo la ristrutturazione voluta dal vescovo Francesco dell’Ufficio Pastorale Diocesano, segna importanti cambiamenti. Anzitutto l’inserimento fra i responsabili, ai diversi livelli, di numerosi diaconi e laici, uomini e donne. Il tradizionale abbinamento ufficio/servizio – direttore è stato in molti casi sostituito da un direttivo, nel quale sono presenti molti laici.
Importante è anche la ristrutturazione in tre aree omogenee dei diversi uffici e servizi, aree che verranno coordinate da un responsabile.
Le aree sono: evangelizzazione e liturgia, educazione e cultura, carità e azione sociale.
Queste le nomine:

Coordinatore dell’ area EVANGELIZZAZIONE E LITURGIA è don Davide Arcangeli.

L’Ufficio Catechistico ha come direttore: don Daniele Giunchi. All’interno di questo ufficio il Settore apostolato biblico è affidato a don Davide Arcangeli, suo collaboratore è Giuseppe Zema.
Il Settore catechesi disabili ha come responsabile don Simone Franchin, il Settore Catecumenato adulti è affidato a don Giuseppe Vaccarini e don Massimo Zonzini.

L’Ufficio Liturgico ha come direttore don Marcello Zammarchi e come collaboratore Edoardo Bianchini.

Alla Commissione ecumenica è confermato direttore don Gioacchino Vaccarini.

L’ultimo Ufficio della prima area è quello Missionario. Direttore: don Aldo Fonti, collaboratori Barbara Argnani, Mario e Maria Laura Galasso.

La seconda area è quella dell’ EDUCAZIONE E CULTURA ed è coordinata da don Andrea Turchini.

Novità all’ Ufficio pastorale familiare</strong>. Nuovi direttori: Gianluca e Simona Pesaresi, Assistente: don Giampaolo Bernabini.

L’Ufficio Diocesano Vocazioni è affidato come direttore a don Andrea Turchini, e come collaboratori al diacono Davide Carroli e a Cinzia Bertuccioli.

Importanti novità all’Ufficio Pastorale Giovanile, coordinanto insieme da tre giovani sacerdoti: don Davide Pedrosi, come direttore e don Ugo Moncada, don Alberto Pronti, come condirettori. Collaboratori sono Antonietta Lombardini, Francesco Grassi.

Come nella prima area l’Ufficio catechistico coordina più settori, lo stesso accade
nell’area educazione e cultura, dove la parte del leone la fa l’Ufficio cultura, scuola e università, che ha come direttore Natalino Valentini e come assistente don Alessandro Zavattini.
Settore IRC (Insegnamento della Religione Cattolica) vede come nuova responsabile Laura Colonna; collaboratori: Monica Forziati, Daniele Celli, Natalino Valentini.
Il Settore pastorale scolastica ha come responsabile: Stefano Olivieri.
Il Servizio progetto culturale resta affidato a Maurizio Mussoni.
Issr e pastorale universitaria vedono collaborare Natalino Valentini come responsabile e don Alessandro Zavattini come Cappellano universitario.

Infine al <strong>Servizio per le comunicazioni sociali</strong> confermati come direttore Simona Mulazzani e come assistente don Giovanni Tonelli.

La terza area è dedicata alla <strong>CARITÀ E AZIONE SOCIALE</strong> e vede come coordinatore don Renzo Gradara, cui è affidato anche l’<strong>Ufficio Caritas e Migrantes</strong>, dove ha come collaboratori Maria Carla Rossi e il diacono Cesare Giorgetti.
L’<strong>Ufficio Pastorale Sociale</strong> vede la conferma come direttore per don Antonio Moro. Nuova collaboratrice: Elisa Marchioni.

Conferme anche all’<strong>Ufficio Pastorale della salute</strong>. Direttore è don Giuseppe Arcangeli, collaboratore il diacono Marcello Ugolini.

Ultimo ambito il <strong>Servizio turismo, sport e tempo libero</strong>. Direttore è il diacono Mauro Vanni, assistente: don Daniele Missiroli.
Don Tarcisio Tamburini è confermato Consulente CSI.

leave a reply

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!