Il Ponte

Ufficio Pastorale Diocesano, una piccola rivoluzione

by

nuovi preti a RiminiNon è ancora forse una rivoluzione, ma certo la ristrutturazione voluta dal vescovo Francesco dell’Ufficio Pastorale Diocesano, segna importanti cambiamenti. Anzitutto l’inserimento fra i responsabili, ai diversi livelli, di numerosi diaconi e laici, uomini e donne. Il tradizionale abbinamento ufficio/servizio – direttore è stato in molti casi sostituito da un direttivo, nel quale sono presenti molti laici.
Importante è anche la ristrutturazione in tre aree omogenee dei diversi uffici e servizi, aree che verranno coordinate da un responsabile.
Le aree sono: evangelizzazione e liturgia, educazione e cultura, carità e azione sociale.
Queste le nomine:

Coordinatore dell’ area EVANGELIZZAZIONE E LITURGIA è don Davide Arcangeli.

L’Ufficio Catechistico ha come direttore: don Daniele Giunchi. All’interno di questo ufficio il Settore apostolato biblico è affidato a don Davide Arcangeli, suo collaboratore è Giuseppe Zema.
Il Settore catechesi disabili ha come responsabile don Simone Franchin, il Settore Catecumenato adulti è affidato a don Giuseppe Vaccarini e don Massimo Zonzini.

L’Ufficio Liturgico ha come direttore don Marcello Zammarchi e come collaboratore Edoardo Bianchini.

Alla Commissione ecumenica è confermato direttore don Gioacchino Vaccarini.

L’ultimo Ufficio della prima area è quello Missionario. Direttore: don Aldo Fonti, collaboratori Barbara Argnani, Mario e Maria Laura Galasso.

La seconda area è quella dell’ EDUCAZIONE E CULTURA ed è coordinata da don Andrea Turchini.

Novità all’ Ufficio pastorale familiare</strong>. Nuovi direttori: Gianluca e Simona Pesaresi, Assistente: don Giampaolo Bernabini.

L’Ufficio Diocesano Vocazioni è affidato come direttore a don Andrea Turchini, e come collaboratori al diacono Davide Carroli e a Cinzia Bertuccioli.

Importanti novità all’Ufficio Pastorale Giovanile, coordinanto insieme da tre giovani sacerdoti: don Davide Pedrosi, come direttore e don Ugo Moncada, don Alberto Pronti, come condirettori. Collaboratori sono Antonietta Lombardini, Francesco Grassi.

Come nella prima area l’Ufficio catechistico coordina più settori, lo stesso accade
nell’area educazione e cultura, dove la parte del leone la fa l’Ufficio cultura, scuola e università, che ha come direttore Natalino Valentini e come assistente don Alessandro Zavattini.
Settore IRC (Insegnamento della Religione Cattolica) vede come nuova responsabile Laura Colonna; collaboratori: Monica Forziati, Daniele Celli, Natalino Valentini.
Il Settore pastorale scolastica ha come responsabile: Stefano Olivieri.
Il Servizio progetto culturale resta affidato a Maurizio Mussoni.
Issr e pastorale universitaria vedono collaborare Natalino Valentini come responsabile e don Alessandro Zavattini come Cappellano universitario.

Infine al <strong>Servizio per le comunicazioni sociali</strong> confermati come direttore Simona Mulazzani e come assistente don Giovanni Tonelli.

La terza area è dedicata alla <strong>CARITÀ E AZIONE SOCIALE</strong> e vede come coordinatore don Renzo Gradara, cui è affidato anche l’<strong>Ufficio Caritas e Migrantes</strong>, dove ha come collaboratori Maria Carla Rossi e il diacono Cesare Giorgetti.
L’<strong>Ufficio Pastorale Sociale</strong> vede la conferma come direttore per don Antonio Moro. Nuova collaboratrice: Elisa Marchioni.

Conferme anche all’<strong>Ufficio Pastorale della salute</strong>. Direttore è don Giuseppe Arcangeli, collaboratore il diacono Marcello Ugolini.

Ultimo ambito il <strong>Servizio turismo, sport e tempo libero</strong>. Direttore è il diacono Mauro Vanni, assistente: don Daniele Missiroli.
Don Tarcisio Tamburini è confermato Consulente CSI.

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!