Home Attualita Qui, dove i calici sono sotto le stelle

Qui, dove i calici sono sotto le stelle

Musica, luci, vino e passeggiate. Giusto il tempo di salutare il Verucchio Music Festival con l’esibizione conclusiva di Edoardo Bennato, che si ritorna in piazza ma questa volta a Villa Verucchio venerdì 3 agosto per la decima edizione dello storico Live Music Festival. L’evento estivo dedicato alla grande musica live porta sempre la firma di Paolo Clementi, titolare da un ventennio della Drums School a Rimini.
Sul grande palco di piazza Europa un viaggio musicale dalle 21.30 e per due ore, capace di toccare tante note: dal pop al jazz al rock. La guest star 2018 è Tullio De Piscopo, uno dei più grandi batteristi del mondo, con la sua band, una macchina da guerra del soul, funky e blues.
Si brinda alla musica e non solo l’8 e il 9 agosto nel capoluogo malatestiano con “Calici e Stelle”, la fortunata manifestazione dedicata al vino, che ha cambiato nome ma non format. Verucchio indosserà dalle 20 alle 24 i panni di città del vino e della gastronomia, accompagnata da tanta musica dal vivo e spettacoli. Per le vie del Borgo le cantine del territorio propongono vini di alta qualità, affiancati da cibo di strada e prodotti tipici. Il Museo Villanoviano ospiterà degustazione di vini. Novità 2018: la Rocca Malatestiana si trasformerà in un locale spagnolo. Si ballerà flamenco tra un assaggio di cibo ispanico e una sorsata di vino iberico.
“Calici e Stelle” sarà preceduto da… un’altra portata. Da venerdì 3 a domenica 5 agosto, la Rocca Malatestiana si “rianima” con pietanze d’altri tempi e tavole imbandite. Sono le “Cene medievali”, appuntamento fisso per gli appassionati delle rievocazioni storiche e di atmosfere conviviali. Il menù è ricco ed elaborato: si va dagli insaccati dei Feudi Verucchiesi alla Frictata de lo orto, dalla Suppa de farro savorita alla Faraona cum prugne de lo Passerello, fino ai Biscotti cum mandorle et crostata de frutta de li Mastri di Corte. E Vino dei poderi Malatestini. Anche i vegetariani avranno pane da mettere sotto i denti, basta prenotarsi (ufficioiat@prolocoverucchio.it, 3471316142). (t.c.)