Il Ponte

C’è un mese da Cartoon!

by

Anteprime, autori, albi a fumetti, animazione… Il vocabolario di Cartoon Club già alla prima voce è ben fornito. Ma le lettere del festival internazionale del cinema d’animazione e del fumetto, non si esauriscono alla prima dell’alfabeto. E così la XIV edizione, presenta un cartellone di tutto rispetto.
Tex, Julia, Diabolik, e tanto colore “giallo” dal 6 al 27 luglio. Il mese di Cartoon riserva proiezioni, mostre (otto), incontri con gli autori, performances, spettacoli, concerti, eventi da scoprire nei luoghi più suggestivi della città. Gli ingressi sono tutti gratuiti tranne per i tre lungometraggi al Chiostro degli Agostiniani.
In Riviera è segnalata la presenza del ranger più famoso dei fumetti, ovvero Tex Willer che festeggia proprio a Rimini il suo sessantesimo anno di vita con la grande mostra Tex: 60 anni di western all’italiana (Palazzo del Podestà, 6-27 luglio). Ma è attesa anche Julia, la popolare criminologa in gonnella, che festeggia il primo decennio di attività, mentre di Cornelio, la mini serie Star Comics creata da Carlo Lucarelli, si saluta l’esordio.
Sul versante dell’animazione, grande omaggio a Pierluigi De Mas, creatore di indimenticabili Caroselli e serie televisive tra cui il popolare “Cocco Bill” al Museo della Città. Due serate sono previste ai Musei Comunali di Rimini con proiezioni di film europei: Aida degli alberi e Valiant.
Torna Chiostro Estate, al Chiostro della Chiesa di San Giuliano Martire: giovedì 10 luglio “mystery” con proiezioni di cortometraggi animati in tema (Diabolik, Scooby Doo, e altri) e la partecipazione di Luca Salvagno e Stefano Babini. Tre serate di “riscaldamento” a piazzale Fellini in attesa del clou: venerdì 11 luglio la Compagnia del Serraglio presenta Mirtillo, Pizzico e la Pizza, sabato 12 luglio concerto della Play Toy Orchestra, soluzioni musicali per tutte le età eseguite con strumenti giocattolo Bontempi e domenica 13 luglio il Gruppo Alcuni con lo spettacolo Il Capi, i Cuccioli e il Codice di Marco Polo.
Dal 18 al 21 luglio Cartoon Club vive le sue giornate più intense a p.le Fellini con un’articolata serie di eventi. Venerdì 18 luglio parte il tradizionale Stage di Fumetto tenuto da Diego Cajelli (Zagor, Dampyr) (info tel. 0541/784193 info@cartoonclub.it) e Fumetti on the beach al bagno 27. Alle ore 17, Riminicomix, Mostra Mercato del Fumetto, e proiezioni di cortometraggi animati.
Sabato 19 luglio tre momenti di grande interesse: il primo è il Diabolik Day (con finale cena con delitto). Il secondo è la Cosplay Convention, il grande raduno con i costumi ispirati ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati.
A Castel Sismondo, sabato 19 arriva Aladino in concerto(ore 21.30), show dal vivo con musica e cinema d’animazione ispirato alle fiabesche creazioni del grande Emanuele Luzzati. (t.c.)

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!