Il Ponte

Basket all’aria aperta, è tempo di “Summer Hoops”

by


La “fame” di basket all’aria aperta, giocato al campetto, magari in riva al mare è sempre più forte. E rimbalza con sempre maggiore convinzione a Rimini. La “Summer Hoops” ne è un esempio. Chiusa la Cantera, di fronte al Bagno 26, dov’era andata in scena la prima edizione, il torneo organizzato da Andrea Bellucci, Gabriele Ceccarelli (coach di Piacenza in A2), Andrea Galli e Luca Migani  si sosta a San Giuliano, a due passi dalla Balena, e si ingrandisce sempre più. Le squadre attese in campo sono infatti 16, 4 in più rispetto all’edizione 2018.
I primi a scendere in campo saranno i ragazzini del 2010 e fino agli under 18. Poi, da lunedì 29 luglio, toccherà ai senior. Attenzione però: la “Summer Hoops” ha un format tutto particolare. Si gioca 4 vs 4 a tutto campo, anche se le dimensioni ridotte del rettangolo di gioco (specie in lunghezza) aiutano, specie con queste temperature.
Le gare si giocano a 51 punti oppure dopo due tempi da 15′ ciascuno con il cronometro che non viene quasi mai bloccato, ad eccezione di infortuni e negli ultimi 2ì di gara.
Altra regola tutta autoctona della “Summer Hoops” è l’1 + 1, ovvero tiri liberi in regime di bonus e non su fallo in azione di tiro.
Chi vedremo in azione alla balena di San Giuliano? Le squadre del territorio che partecipano ai campionati di Promozione e a scendere di categoria. Ogni formazione potrà però inserire nel roster due giocatori extra, non tesserati.
Tra i club iscritti: Basket Club Russi (fresco vincitore campionato di Promozione); il Livio Neri di Cesena (vinto la Prima Divisione, Signorini come extra), Libertas Green Forlì, La Fiorita di San Marino (Macina come extra), Circus Rimini, Amarissimi Riccione (Calegari come extra), Deportivo la Piadeina composta da studenti universitari riminesi (campionato Cusb di Bologna), Fadamat (Fusco come extra).

La palla a due è prevista alle 19.45, si prosegue ogni giorni fin quasi alle 24, cinque gare al giorno. Venerdì termina la prima fase, sabato 3 agosto (dalle 18) iniziano le sfide ad eliminazione diretta: quarti di finale, semifinale e finalissima per decretare il vincitore di “Summer Hoops” 2019.

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!