Il Ponte

Anche un don con Anteas per la Giornata del Malato

by


Anteas a San Mauro Pascoli è in “corsia” per la Giornata Mondiale del Malato. E c’è anche un sacerdote in camice bianco  Domenica 11 febbraio si celebra la Giornata mondiale del malato, istituita da Giovanni Paolo II nel 1992. L’Anteas di San Mauro Pascoli parteciperà come ogni anno all’evento: alle ore 11 alla S.Messa con l’unzione di malati e anziani ed in seguito con l’OPEN DAY dell’ambulatorio socio-infermieristico, aperto dal 2005, che per l’occasione è stato allestito nei locali della parrocchia in piazza Battaglini. Qui, dalle 8 alle 12, i volontari Anteas effettueranno controlli della pressione arteriosa e della glicemia.
Il prete in camice bianco è don Gianpaolo Bernabini (nella foto in azione), parroco di San Mauro Pascoli che, essendo anche medico, misura la pressione arteriosa ad un volontario Anteas in occasione dell’Openday organizzato da Anteas insieme alla Parrocchia. Lo ha fatto nel 2017, ed è pronto a rifarlo anche quest’anno. Don Gianpaolo (più conosciuto come don Paolo, 62 anni, è anche Vicario Episcopale per la Formazione Permanente del Clero e assistente dell’ufficio Diocesano Pastorale della Famiglia.
Anche a San Mauro Mare i volontari Anteas prenderanno parte alla S. Messa presso la chiesa di S. Maria Goretti e hanno spostato, solo per un giorno, l’ambulatorio Anteas presso i locali della parrocchia Santa Maria Goretti.
Nel corso del 2017 l’ambulatorio Anteas di San Mauro pascoli ha registrato 20176 accessi con 4272 prestazioni. Inoltre, grazie alla collaborazione del Comune e della Parrocchia Anteas riesce a monitorare gli anziani soli, cercando di dare un aiuto per combattere la solitudine. In questo servizio sono impegnate sei volontarie debitamente formate, che nel corso del 2017 hanno assistito 15 anziani soli attraverso visite settimanali a domicilio.
Altro importante servizio è l’accompagnamento di anziani che non hanno altre possibilità di trasporto in ospedali e ambulatori per effettuare visite o esami. A San Mauro Pascoli Anteas ha a disposizione due automezzi che nel 2017 hanno effettuato il trasporto di 700 persone, percorrendo 1.5178 km. A San Mauro mare il Doblò a disposizione dei volontari Anteas anche per il trasporto di persone in carrozzina, nello scorso anno ha trasportato 128 persone percorrendo in totale 4.685 km.

Tags:

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!