Home Ultimaora Alberto Marvelli – Quando la santità non ha confini

Alberto Marvelli – Quando la santità non ha confini

alberto marvelli

Alberto-Marvelli

Come l’avete incontrato? “Curiosità legittima, visto che conoscono Alberto, pur abitando in zone lontanissime. La risposta è quasi sempre: “Non io ho incontrato Alberto; ma Alberto ha incontrato me!”. Più spesso di quanto saremmo disposti a credere, molti navigano sul web non solo per curiosità, per “ammazzare” il tempo, ma anche alla ricerca di qualcosa o qualcuno che aiuti ad affrontare la fatica del vivere e persuada ad una speranza capace di risollevare da ogni prostrazione. Qualcuno capace di far sentire che la felicità non sta lontano, e che la perfezione dell’amore non è irraggiungibile.

L’insistenza con la quale vengono richieste le reliquie può stupire, perché nel nostro mondo esse tendono ad essere considerate con sufficienza, come il retaggio di sensibilità ormai tramontate. Può però farci riflettere sul fatto che anche l’uomo del terzo millennio continua ad aver bisogno di segni capaci di ricordare la testimonianza che i santi hanno lasciato in eredità, di aiutare a ringraziare Dio che li ha sostenuti nel cammino di santità, di ravvivare la nostra fede, la speranza e la carità, di “dire” affetto, pietà, richiesta d’intercessione e di benedizione…

Alberto in India
Nell’arcidiocesi di Pondicherry-Cuddalore, nella regione a sud-est dell’India, dove i cristiani sono il 5,3% della popolazione, è sorto un centro intitolato ad Alberto Marvelli, che si occupa di aiutare la promozione sociale dei giovani più svantaggiati. Un generoso contributo alla sua costruzione è stata dato da Louis Cardendran, originario di Pondicherry, ma attualmente residente a Miami, dove lavora come cardiochirurgo.
Louis Cardendran e l’amico Nithyia, padre cappuccino, “missionario della misericordia”, sono venuti l’11 febbraio a Rimini a pregare sulla tomba di Alberto.

Padre Vinod Kunnapaly di Idukki (Kerala – India) ha conosciuto Alberto sul sito internet del Centro Marvelli ed è rimasto toccato dalla sua vita fatta di preghiera e impegno per gli altri. Per diffondere la sua conoscenza in India e proporlo ai giovani quale esempio di come sia possibile vivere da credenti nella storia, ha scritto una nuova biografia in lingua inglese, che ha avuto una notevole diffusione.

Ci scrivono…
Conosco Alberto Marvelli e voglio farlo conoscere in Spagna e nelle varie parti del mondo con cui sono in contatto. Vi chiedo, perciò, alcuni libretti sulla vita di Alberto in lingua spagnola e alcuni in lingua inglese da inviare in Nuova Zelanda, in Australia, negli Stati Uniti, in Canada, in Irlanda
Fidel Manso
(Granada – Spagna)

Sono il parroco della parrocchia di Nostra Senhora Aparecida della diocesi di Lins Ringrazio il Signore per averci dato il beato Alberto Marvelli. Penso che nell’apostolato in parrocchia sia importante far conoscere le vita dei santi, specialmente giovani. Nella mia comunità Alberto è già conosciuto e invocato. Molti assicurano di aver ricevuto da lui molte grazie. Per esprimere meglio la devozione chiedo una reliquia, da porre in chiesa come segno della sua presenza.
Padre Antonio Machado di
(San Paolo – Brasile)

Da qualche tempo ho conosciuto due belle figure di testimoni di santità: Alberto Marvelli e Carla Ronci. Marvelli, uomo di grande fede e pieno di virtù, è un modello per i giovani del nostro tempo.
Carla Ronci una ragazza piena di Dio, che ha superato tante difficoltà, che ha vissuto la spiritualità sponsale con Gesù, ci fa capire che è possibile vivere una vita di fede anche in un ambiente ostile.
Alberto e Carla ci dimostrano il grande dono e la ricchezza dell’apostolato dei laici all’interno del nostro mondo e della nostra chiesa.
Desidero diffonderne la conoscenza fra i giovani, perciò vi chiedo di inviarmi materiale per approfondire meglio la conoscenza della vita e della spiritualità di questi nostri cari fratelli.
Desidero ricevere anche una loro reliquia da usare nel mio apostolato e per mia devozione personale.
Manuel Ibarra
(Coquimbo – Cile)

Sono un seminarista e chiedo una reliquia di Alberto Marvelli perché mi accompagni nel mio cammino spirituale. Desidero conoscerlo meglio e farlo conoscere anche ad altri giovani per incoraggiarli e chiedere la sua intercessione.
Se vi saranno grazie ve le comunicherò
Antony Gorgia
(New York – USA)

Sono un seminarista del seminario minore della diocesi di Guadalajara. Vi chiedo di inviarmi una reliquia del beato Alberto Marvelli, da porre nella cappella del seminario per la pubblica venerazione. Allego l’autorizzazione del rettore Jose Mario Garcia, che garantisce la mia richiesta.
Guillelmo Davalos Sanches
(Guadalajara – Messico)

“Amici di madre Teresa” è un gruppo di volontari e catechisti, sorto per sostenere le missionarie della carità nella loro opera di evangelizzazione e di aiuto ai più poveri dei poveri.
Tre anni fa abbiamo deciso di intitolare il nostro gruppo, oltre che a madre Teresa di Calcutta, al beato Alberto Marvelli.
Nel nostro gruppo tutti hanno una grande devozione per Alberto, specialmente i giovani.
Abbiamo nella nostra cappella una reliquia di madre Teresa e chiediamo una reliquia di Alberto, che sarà per noi una grande sorgente di fede, conversione, ispirazione e protezione.
Vi chiedo anche di pregare per la mia vocazione al sacerdozio: Alberto Marvelli mi faccia uno strumento di fede, specialmente per i giovani.
Jame Renz Pablo Resurrection
(Makali City – Filippine)
Responsabile del gruppo “Amici di Madre Teresa”

Faccio parte del gruppo cattolico di preghiera e carità “Per Cristo”. Il gruppo è presente a Manila e in altre province delle Filippine e vi partecipano giovani e adulti.
Vorrei ricevere una reliquia di Alberto Marvelli da porre nella nostra cappella in un prezioso reliquiario, per la pubblica venerazione. Chiedo anche materiale da diffondere tra i devoti di Alberto, soprattutto tra quanti chiedono grazie e guarigioni.
Daniel Garcia Prieto
(Makali City – Filippine)

Mi chiamo Anna, ho 60 anni e vivo a Dong Nai. La mia famiglia, genitori e quattro fratelli, è cattolica, ma i miei parenti non vivono secondo la fede cattolica e non amano Dio. Io prego Alberto Marvelli che protegga la mia famiglia e le loro famiglie. Desidero una reliquia del beato Alberto, perché credo che la “presenza” nella mia famiglia attraverso la reliquia possa rafforzare la nostra fede .
Pregherò per voi e per la vostra missione.
Anna Truong
(Dong Nai – Vietnam)

Vi mando i saluti dal Belgio.
Sono il Superiore della Congregazione dei Servi di Gesù e di Maria in Belgio. Originario della Germania ora vivo nel nostro monastero “Cristus sacerdos” di Overijse.
Sono un ammiratore del beato Alberto Marvelli  e desidererei ricevere una reliquia del beato per la pubblica venerazione e per la pastorale familiare. Potete inviarmi anche alcune immagini di Alberto e una sua biografia in lingua inglese?
Rev. Marcus Bayer SJM
(Overijse – Belgio)

Sono il Rettore della parrocchia di San Nicola da Tolentino della diocesi di Cabanatuan. Vi scrivo per chiedere una reliquia del beato Alberto Marvelli, da esporre alla pubblica venerazione accanto alle altre che sono custodite nella Cappella delle reliquie della mia chiesa. Chiedo anche altro materiale che possa essere utile per far conoscere la figura di Alberto.
Mark Rogen Caspe
(Cabanatuan – Filippine)

Mi chiamo Maria Angeles e sono madre di tre figli, Ramon, Julian, Fermin.
Otto anni fa Fermin mi comunicò la sua volontà di entrare in seminario per diventare sacerdote. La sua decisione fu per me difficile da accettare, perché era mio desiderio che formasse una famiglia e avesse dei figli, come è desiderio di ogni madre; però accettai la volontà di Dio e rispettai la sua decisione.
Nel prossimo mese di luglio sarà ordinato sacerdote e inviato missionario in Asia. La notizia mi rallegra perché, essendo così giovane, può essere un valido messaggero della parola di Dio, ma un poco mi preoccupa saperlo così lontano e in un paese tanto diverso dal nostro.
Alcuni anni fa un vescovo di Granada mi fece conoscere Alberto Marvelli, del quale divenni subito devota: a lui mi ispirai nella educazione dei miei figli e a lui raccomandai sempre la loro protezione.
Vi chiedo una reliquia del beato Alberto Marvelli, che vorrei donare a mio figlio  il giorno dell’ordinazione, per metterlo sotto la sua protezione.
Spero che possiate inviarmela.
Maria Angeles (Granada – Spagna)

Vi scrivo perché il beato Alberto Marvelli ha un posto speciale nel mio cuore.
Egli ci ha mostrato come un normale cristiano laico può vivere la sua vita e  il suo apostolato nel mondo.
Sono madre di due bambini e io chiedo la sua protezione sulla mia famiglia e la mia vita spirituale.
Potete inviarmi una reliquia del beato Alberto Marvelli? Spero che il vostro dono mi aiuti sempre più a vivere la comunione dei santi.
Malgorzata Tyborska (Polonia)