Il Ponte

Al Mèni anche nel restauro

by
AL MENI; Rimini, 21-22 Giugno 2014; Circo mercato dei sapori e delle cose fatte con le mani capitanato dallo chef Massimo Bottura, show cooking, picnic e mercati delle eccellenze gastronomiche e artigianali del territorio dell'Emilia-Romagna; ph © Giorgio Salvatori/officinaphotografica.com

AL MENI; Rimini, 21-22 Giugno 2014; Circo mercato dei sapori e delle cose fatte con le mani capitanato dallo chef Massimo Bottura, show cooking, picnic e mercati delle eccellenze gastronomiche e artigianali del territorio dell’Emilia-Romagna; ph © Giorgio Salvatori/officinaphotografica.com

“Al Mèni” porta in piazza a Rimini in riva al mare non solo le mani e i cuori degli chef da tutto il mondo, ma anche quelle dei più grandi talenti del restauro in Italia, paese che vanta i migliori specialisti al mondo. In anteprima ad Al Mèni, il circo mercato dei sapori capitanato da Massimo Bottura (Rimini, 17 e 18 giugn, www.almeni.it) ci sarà anche “Le mani nel Galli, degustazioni dei decori”, un laboratorio dimostrativo con i più grandi restauratori dello studio Forme di Roma, tra i massimi esperti in Italia nell’arte del restauro, incaricato di produrre l’apparato decorativo di pregio del Teatro Galli in ricostruzione.
Grifoni dorati, stucchi, motivi floreali, figure mitologiche, stemmi: il ricco apparato decorativo del teatro Galli sarà raccontato attraverso pannelli esplicativi e grazie alla presenza di scultori esperti che mostreranno in diretta le quattro fasi che occorrono per la produzione di un grifone dorato: dalla scultura su cui viene presa l’impronta, alla preparazione del calco in gomma siliconica, alla ripetizione dei pezzi, fino alla fase finale della doratura. Gli artisti di Forme saranno presenti ad Al Mèni nei giorni della manifestazione con uno stand nell’area fra il circo 8 e ½ e il lab store degli artigiani Matrioska, dalle ore 10 alle 22.
2.fasi lavorative
Il profumo di “Al Mèni” si è così propagato che alla rassegna enogastronomica (con il coordimento di Apt Servizi Emilia Romagna e degli organizzatori dell’evento) partecipano giornalisti e blogger mondiali. Provengono da Russia (5), Stati Uniti (2), Canada, Regno Unito (2) – Con loro cinque blogger di Stati Uniti (2), Australia (2) e Canada.
Il circo-mercato di sapori e di cose fatte con le mani e col cuore è un importante biglietto da visita per far conoscere a livello internazionale le eccellenze della Food Valley regionale che conta il primato europeo di prodotti DOP e IGP ed è internazionalmente riconosciuta per le sue eccellenze culinarie. Una ricchezza che sarà ulteriormente valorizzata dall’apertura a Bologna dal parco agroalimentare FICO Eataly World.
I cinque giornalisti russi presenti saranno coinvolti nell’evento Al Mèni di Rimini nel corso di un tour a tema food valley che terminerà il 19 giugno, con tappe a Bologna (per una visita al centro storico e alle “boutique” enogastronomiche del Mercato di Mezzo), in un caseificio dove si produce Parmigiano Reggiano, a Brisighella (per visitare il borgo medioevale e degustare l’olio DOP “Brisighello”), a Pennabilli (per un tour nel borgo della Valmarecchia dove ha vissuto il poeta Tonino Guerra), a Sogliano sul Rubicone (per una degustazione del formaggio di fossa in una cantina di stagionatura).
I giornalisti russi presenti all’educational tour scrivono per il trimestrale “Kommersant Travel” (75mila copie, supplemento del quotidiano “Kommersant”); il settimanale di lifestyle, moda, viaggi, food “OK! Magazine” (120mila copie); il sito di notizie lifestyle, moda, viaggi e food “SNC Media” (613.293 utenti unici al mese), il magazine online di viaggi ed enogastronomia www.esquire.ru (141.207 visitatori unici mensili) ed il settimanale con target famiglie che copre le tematiche celebrity, beauty, fashion, travel, food, ricette “Otdokhni” (200mila copie).
Gli altri reporter esteri presenti ad Al Mèni – Tara Medeiros e Chris Balogh – lavorano per il mensile statunitense di food “Intermezzo” (285mila copie); per la rivista mensile canadese di cicloturismo “Pedal” (35mila copie) ed il canale tv Youtube canadese “Soulrider tv” (70mila visitatori mensili).
Saranno a Rimini anche la giornalista e food blogger del Regno Unito Luciana Bianchi (membro dell’Associazione di Scrittori di Food del Regno Unito, nonché collaboratrice del sito web www.theworlds50best.com che premia i migliori 50 ristoranti del mondo e del magazine internazionale di cucina “Identità Golose”), il food reporter della rivista di tendenze enogastronomiche di Londra “The Upcoming” Daniel Christopher Masters e Mason Florence, giornalista americano specializzato sul segmento food che da Bangkok scrive per il Japan Times, le guide Lonely Planet ed è referente per i mercati del Sud Est Asiatico di “The World’s 50 Best”.
Parteciperanno ad Al Mèni anche travel/food blogger e video maker coinvolti nell’edizione 2017 di BlogVille, il format unico in Italia e in Europa ideato da Apt Servizi per attrarre i blogger da tutto il mondo alla scoperta della regione e che vede quest’anno una partnership con il Tirolo austriaco.
Si tratta degli americani Daryl e Mindi Hirsch (www.2foodtrippers.com, 8.938 utenti unici mensili), degli australiani Kerri e Stirling McConnel (www.beerandcroissants.com, 10.593 utenti unici mensili) e del video maker canadese Greg Snell (www.snellmedia.com).

Tags:

leave a reply

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

Seguici

Back to Top