Il Ponte

Al Marvelli gli incontri con Franco Cardini

by

Da lunedì 11 marzo, Franco Cardini sarà ospite al Marvelli di via Covignano per parlare dell’affascinante e problematico rapporto tra cristianità e Islam.

Il ciclo di lezioni di approfondimento, ricerca e confronto, tenuto da Cardini e inserito all’interno del percorso formativo dedicato al “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali” si terrà dalle 17.10 alle 22.30, fino al 27 maggio 2019.

La cristianità Latina e il mondo Musulmano” è il titolo degli appuntamenti che mirano a chiarire i rapporti fra i due mondi sotto i profili teologico, antropologico e storico, per evidenziarne l’omogeneità religiosa e al tempo stesso la discontinuità temporale, quindi le circostanze e la genesi dei contatti, la rispettiva dinamica storica e le prospettive future.

L’insigne storico di fama internazionale – presidente del Comitato scientifico del Corso di Alta Formazione in “Dialogo Interreligioso e Relazioni Internazionali” del Marvelli – per i 5 appuntamenti riminesi cercherà di approfondire temi di particolare rilevanza come la Rivelazione, Tradizione, Profezia, la legge affidata al profeta Mosè, la fede fondata sul Messia, la legge affidata al profeta Muhammad.

Franco Cardini, fiorentino, ha insegnato come professore ordinario di storia medievale nelle Università di Firenze e di Bari. È stato dal 2004 al 2012 ordinario di storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane e vicedirettore della Scuola Superiore di Scienze Storiche dell’Università di San Marino. Ha insegnato in vari Atenei europei e americani e organizzato ricerche storico-archeologiche in diversi paesi asiatici. È Directeur d’Études presso l’École Historique des Études Supérieures en Sciences Sociales, Fellow della Harvard University, Vicedirettore della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino e membro dell’Istituto Storico Italiano per il medioevo.

Le lezioni sono rivolte in particolare agli iscritti del Corso di Alta Formazione, ma sono aperte anche ad ospiti esterni interessati ad approfondire gli argomenti proposti.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria dell’ISSR “A. Marvelli” (via Covignano 265, Rimini, tel. 0541-751367, segreteriacaf@ismarvelli.it – segreteria@isrmarvelli.it).

 

I nostri contatti

via Cairoli 69

0541 780.666

redazione@ilponte.com

Newsletter

Rimani sempre aggiornato!

“ilPonte” percepisce i contributi pubblici all’editoria.
“ilPonte”, tramite la Fisc (Federazione Italiana Settimanali Cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Pubblicazione dei Contributi Pubblici

Seguici

Back to Top
Click to listen highlighted text!