Home La Settimana 2011, Polizia sul podio

2011, Polizia sul podio

Accordo di programma raggiunto, tra l’istituzione e lo sviluppo del Corpo di Polizia Municipale. A definire che bisognava trovare un accordo ci ha pensato una legge regionale nel 2003. Molte le cose che cambieranno dopo questa firma. In primo luogo aumenterà in modo considerevole il numero delle divise in servizio che da 24 diventeranno 42, per un servizio medio giornaliero di 12 ore.
Un incremento generale quindi, che oltre alle unità farà lievitare anche i costi aggiuntivi. Una spesa di 631 mila euro, il 70% dei quali verrà sborsato dall’ente provinciale.
L’adeguamento agli standard regionali avverrà nei prossimi cinque anni, e punta a far diventare quella di Bellaria Igea Marina, la centrale operativa più importante in provincia dopo Rimini e Riccione.
L’accordo si svilupperà in 5 fasi e si concluderà nel 2011. La prima fase è iniziata nel 2007 con le operazioni di messa a norma dei locali situati nel seminterrato della sede della Polizia Municipale da destinarsi a gabinetto di Polizia scientifica, con l’avvio del completamento della Centrale Operativa l’acquisto di automezzi e moto, l’assunzione di 3 addetti a tempo indeterminato part – time a 8 mesi. La seconda fase di completamento e messa in sicurezza della struttura da destinarsi a front-office per il vigile di prossimità e il progetto “Rilfedeur” e la prosecuzione del completamento della Centrale Operativa oltre all’assunzione di altri 3 addetti a tempo indeterminato part – time a 8 mesi e di uno a tempo indeterminato full – time nonché assunzione di operatori a tempo determinato. La terza fase nel 2009 vede oltre al proseguimento delle operazioni di sistemazione dei locali e di continuità dei progetti anche l’assunzione di 2 unità a tempo indeterminato full time. Nel 2010 verrà da una parte completata la centrale operativa, dall’altra si avrà un’altra assunzione a tempo indeterminato part-time a 8 mesi oltre alle assunzioni a tempo determinato che ci sono ogni anno. Infine nel 2011 verranno completati i lavori nei locali di polizia scientifica e le assunzioni vedranno l’arrivo di nuove 5 unità.

Angela De Rubeis