Home TRE-TuttoRomagnaEconomia Prezzi in ripresa, ripartono anche i consumi?

Prezzi in ripresa, ripartono anche i consumi?

prezzi riminiA gennaio 2016 il Comune di Rimini registra una lieve crescita dei prezzi (+0,1%) rispetto a un anno fa. Findomestic parla di acquisti in ripresa (+8,9% nel riminese) mentre l’indagine del mensile TRE rileva aumenti in tutti i supermercati analizzati, ad eccezione dell’Iper di Savignano

Notizie contrastanti sulla ripresa o meno dei consumi. A gennaio di quest’anno, rispetto a dicembre 2015, i prezzi, a livello nazionale, sono scesi dello 0,2 %. E bisogna guardare ad un anno intero per vederli salire di un +0,3%. Al contrario, l’ultimo Osservatorio Findomestic sostiene che la ripresa dei consumi è arrivata, tanto è vero che parla di un + 8,9% per Rimini, al primo posto tra tutte le province dell’Emilia Romagna. A tirare sono le auto e i motorini, mentre cade la spesa per computer, televisori, tablet e l’elettronica di consumo in generale. Una conferma di una nuova virata dei consumi arriva dalla crescita dei prezzi registrata a gennaio 2016 dal Comune di Rimini: +0,1%, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre rispetto a dicembre 2015 la variazione è nulla.

Ciascuno, in base alla propria economia familiare e propensione ai consumi, potrà verificare chi ha ragione. Comunque, l’indagine di TRE registra, rispetto al mese scorso, un aumento dei prezzi in tutti i supermercati indagati, ad eccezione dell’Iper di Savignano. Aumenti di pochi centesimi a qualche euro. Più stabili invece i grandi marchi.

spesa